……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

Nokia Drive 3.1 : scegli la tua strada


Dopo quasi 5 mesi dall’ultimo aggiornamento del navigatore disponibile su tutti i telefoni Windows Phone di Nokia, ecco finalmente arrivare un altro update meno corposo ma sicuramente molto interessante, le novità presenti sono infatti legate alla personalizzazione del percorso da intraprendere:

  1. Possibilità di scegliere se effettuare il tragitto più breve, il più veloce o il più economico
  2. Possibilità di scegliere il tipo di strada da includere nel percorso tra Autostrade, Strade a pedaggio, Traghetti, Gallerie, Strade non asfaltate e Treni navetta.
  3. Abilitata la funzionalità “I miei viaggi” mostrata (ma non attivata) nell’ultimo aggiornamento di luglio

 

Screen Capture (27)

Ma in cosa consistono questa novità? Per quanto riguarda la scelta del tragitto e della strada si può finalmente dire che una funzionalità ormai considerata di base è ora presente anche in Nokia Drive, era un po’ limitante il fatto di non poter scegliere il tipo di tragitto e soprattutto il tipo di strade da scegliere, ora invece è sufficiente indicare la destinazione e, nella schermata riepilogativa sono sempre mostrati i tipi di strada “autorizzati” e il tipo di tragitto scelto

Screen Capture (33)

Per modificare le opzioni è sufficiente toccare il banner con le icone per accedere al menù di scelta Screen Capture (28)Screen Capture (29)

Toccando l’opzione “Tipo itinerario” si accede invece alla relativa pagina di selezione

Screen Capture (32)

La funzionalità “I miei Viaggi” invece consiste nella possibilità di salvare dei viaggi che svolgiamo quotidianamente e di ricevere automaticamente le segnalazioni per eventuali blocchi e/o incidenti lungo il percorso, per attivare la funzione se non è la prima volta che utilizzate Nokia Drive è sufficiente andare in impostazioni > I miei viaggi e toccare su Esegui config. con Avvio rapido

Screen Capture (34)

Questo avvierà la configurazione del viaggio Casa – Ufficio per il quale verranno recuperate le informazioni sul traffico all’orario desiderato

Screen Capture (35) Screen Capture (36)

Al termine della configurazione l’applicazione consiglia di aggiungere l’icona di Nokia Drive nella schermata di Start nel quale verranno mostrate dinamicamente le condizioni del traffico per il percorso indicato ed un avviso acustico notificherà il peggioramento del traffico durante il viaggio.. Naturalmente questa funzionalità richiede l’attivazione del traffico dati per poter recuperare le informazioni in tempo reale.

Come già dimostrato con gli ultimi aggiornamenti, questo navigatore sta diventando un prodotto sempre più completo anche se non ancora alla pari con i prodotti più blasonati ma il gap si riduce ad ogni update e non posso che sperare che ci siano ancora parecchie novità in arrivo nei prossimi mesi..

Enjoy!! 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: