……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

Nokia Lumia 800: Nuovo aggiornamento disponibile!


Oggi 19 gennaio 2012 è stato immesso in rete un nuovo aggiornamento per il Nokia Lumia 800; l’aggiornamento riguarda il solo sistema operativo che passa dalla versione 7.10.7740.16 alla versione 7.10.8107.79

Per effettuare l’aggiornamento è necessario collegare il telefono al computer, avviare il software Zune e, una volta stabilita la connessione, andare nella sezione telefono, nel menù impostazioni e selezionare l’opzione aggiornamento.

A questo punto (naturalmente bisogna essere collegati ad internet) riceverete il messaggio che la versione presente sul dispositivo è l’ultima disponibile.. Questo controsenso è dovuto al fatto che gli aggiornamenti vengono distribuiti gradualmente ma (e c’è sempre un ma..) esiste il modo di “forzare” l’aggiornamento, ecco il modo per ricevere immediatamente l’update:

Seguendo PASSO PASSO le istruzioni vi assicuro che sarete in grado di ricevere l’aggiornamento immediatamente..

  1. Collegare il telefono al computer
  2. Aprire il software Zune
  3. Attendere il collegamento del telefono, andare nella sezione telefono, nel menù impostazioni e selezionare l’opzione aggiornamento
  4. Contare quanti secondi ci vogliono prima dell’apparizione della scritta che indica che il telefono è già aggiornato
  5. Fare click nel menù sulla sinistra sull’opzione collegamento
  6. Fare nuovamente click sull’opzione aggiornamento, attendere all’incirca il numero di secondi contati prima –2 (nel mio caso ad esempio, ci volevano 7 secondi per effettuare il check dell’aggiornamento quindi ho atteso 5 secondi) dopo di che SCOLLEGARE INTERNET e lasciare che il programma tenti di cercare l’aggiornamento
  7. Come per magia dopo poco tempo comparirà il messaggio che è disponibile un aggiornamento image
  8. A questo punto ricollegare internet e procedere all’aggiornamento del telefono… La procedura dura in tutto circa 15 minuti e procede automaticamente ad un backup del telefono, successivamente il telefono viene riavviato e viene quindi effettuato l’aggiornamento.

Questa è la schermata che avvia la procedura di aggiornamento:

image

In questa schermata sono riportati anche i miglioramenti portati da questo aggiornamento:

  • Risolve un problema della tastiera sullo schermo, impedendo alla tastiera di sparire mentre si scrive.
  • Risolve un problema di sincronizzazione Gmail.
  • Risolve un problema di accesso alla posizione. Dopo l’aggiornamento, la funzione Io nell’hub Contatti invia a Microsoft informazioni anonime sui punti di accesso Wi-Fi e sulle antenne per la telefonia mobile nelle vicinanze, solo se hai consentito l’accesso e l’utilizzo delle informazioni sulla posizione da parte della funzione “Sono qui”.
  • Revoca i certificati emessi da DigiCert Sdn Bhd per risolvere un problema di crittografia.
  • Risolve un problema con l’e-mail correlato a Microsoft Exchange Server 2003. Quando rispondi o inoltri un’email, il messaggio originale è ora incluso nella risposta.
  • Risolve un problema di notifica della segreteria.

Qui non è riportato ma questo aggiornamento risolve il problema della batteria nei modelli che la sfruttavano molto al di sotto delle sue possibilità (in particolare i modelli azzurri e rosa).

Al termine della procedura, Zune riporterà l’avvenuto aggiornamento del telefono:

image

Una nota particolare, il Nokia Lumia 800 dispone di un menù di diagnostica che, a tutti gli effetti, è un’applicazione che si autoinstalla semplicemente digitando sul tastierino del telefono il codice

##634#

Per chi aveva già installato l’applicazione consiglio di procedere alla disinstallazione dell’applicazione e, successivamente, alla reinstallazione della stessa digitando sempre lo stesso codice.

Questo perché la nuova installazione mette a disposizione nuovi test e, cosa ancor più interessante, un nuovo tool diagnostico per la batteria denominato “Detailed Battery Info” che, tramite varie schermate mostra altre informazioni sullo stato della batteria:

  • Overview: stato in tempo reale della batteria, temperatura, voltaggio ecc..

20120119_222834

  • Detailed: informazioni dettagliate sulla capacità totale della batteria, quella rimanente e la carica massima raggiungibile

20120119_222811

  • Battery Graph: un grafico in tempo reale con i voltaggio della batteria e i milliAmpere consumati in tempo reale dal telefono

20120119_222845

Che dire, tanta carne al fuoco per questo aggiornamento esclusivo Nokia, adesso non ci rimane che aspettare qualche novità da Microsoft per questo sistema operativo che mi intriga ogni giorno di più!!

Enjoy!!! 🙂

17 risposte a “Nokia Lumia 800: Nuovo aggiornamento disponibile!

  1. Alberto 19 gennaio 2012 alle 22:43

    Grazie delle info ma io ho proceduto alla disinstallazione e reinstallazione del software diagnostico ma non è cambiato nulla.

    • Marco Valli 19 gennaio 2012 alle 22:52

      Hai controllato bene? io ora nel menù di diagnostica, sotto la voce Battery Status ho unl’altra voce denominata Detailed battery Info… ho messo anche le tre foto per mostrare le informazioni mostrate dal nuovo menù…

  2. carmine 22 gennaio 2012 alle 00:05

    scusatemi io nn riesco ad aggiornare, in quanto al passo 7 di 10 nella creazione del backup, la percentuale si ferma al 31, dopo mi esce scritto che il telefono si riavvia dopo dicche laggiornamento termina con un errore che dice ” aggiornamento non avvenuto errore nella creazione di backup, problemi con la creazione del backup”, un affare del genere ed indica codice errore 801812DC (tra laltro neanche presente nei cataloghi windows), ora io lo ho rifatto ben 4 volte riavviando il telefono manualmente, resettandolo tenedo premuto il tasto accensione 5-10 sec, e staccandolo dal pc e ricollegandolo, ma ho ricevuto sempre lo stesso risultato, cosa dv fare o meglio come faccio???

    • Marco Valli 23 gennaio 2012 alle 09:20

      Ciao, purtoppo da quello che ho potuto vedere facendo qualche ricerca sul web è che è un problema anomalo, non segnalato neanche sul sito microsoft.. ma sul tuo cellulare c’è una rom modificata? E’ stato sbloccato con ChevronWP7? Hai già provatoa ripulire la cartella di zune (fatti prima un backup della cartella sul desktop), la trovi a questo indirizzo: C:\Users\[Nome del tuo account]\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update (se non vedi la cartella appdata è perchè hai l’impostazione di nascondere i file e le cartelle di sistema..)

      Da quello che hp letto alcuni hanno risolto facendosi cambiare il cell all’assistenza purtroppo…

      Fammi sapere!

  3. carmine 23 gennaio 2012 alle 15:40

    cavolacci sembra una cosa grave mi fa propio piacere visto ke il cellulare ha solo un mese di vita, e l’unica cosa che ho fatto è stata quella di metterci un po di file sopra e scaricare delle app e divertirmi un pochetto, niente di quello che tu hai detto, grazie x laiuto adesso provero nei prox giorni a fare questa cosa che mi hai detto, se gentilmente mi dicessi come fare a fare il backup grazie xke nn so come si fa, presumo che dv copiare la cartella in un dico rimovibile giusto? significa questo fare il backup? e poi dv ripulire la cartella di zune, ripulire in che senso?

  4. carmine 26 gennaio 2012 alle 23:25

    ciao marco, finalmente son riuscito ad aggiornare, aime pero ho dovuto usare il tasto ripristina telefono dalle imp. per riportarlo alle condizioni di fabbrica, xke evidentemente si era creato qualche sorta di errore tra iterazione col pc.
    la prima cosa che ho notato dopo l’agg. è che i 3 tasti soft touch non si illuminano piu, a meno che non imposto la luminosità al livello basso o anche in automatico, se si usa luminosita media o alta i 3 tasti non si illuminano piu.
    mi sembra una cosa giusta visto ke la alta luminosita si usa solo col sole dove i tasti illuminati non servono dato che si vedono. per chiarirmi ogni dubbio ho fatto qualche ricerca su web ed effettivamente molti utenti hanno notato la stessa cosa, e altri siti confermano che nokia ha adottato questa scelta, a te si presenta lo stesso fenomeno? che ne pensi?

    • Marco Valli 28 gennaio 2012 alle 14:00

      Mi fa piacere che tu sia riuscito ad aggiornare il telefono.. Per la questione dei pulsanti, io ho sempre usato la lumimosità automatica e anche adesso i pulsanti si illuminano correttamente… hai aggiornato l’applicazione di diagnostica Nokia??

  5. carmine 29 gennaio 2012 alle 12:43

    a quindi dei tasti non ti sei accordo della differenza xke usavi sempre la automatica, ho capito cmq xfavore prova a mettere medio o alto x vedere se i tasti si spengono cosi vediamo se veramente è lagg. cmq x quanto riguarda la diagnostica lo scaricata, grazie a te xke non ne sapevo lesistenza, tu dici che i tasti frontali vengono sottoposti a verifica anche quelli? adesso vedro grazie

    • Marco Valli 30 gennaio 2012 alle 09:13

      Sì, ho notato che se imposto la luminosità al massimo (non automatica) i tasti si spengono, ho notato però che fanno una brevissima accensione quando si preme il tasto di spegnimento (per spegnere lo schermo e bloccare il cell) e poi si spengono subito mentre, impostando la luminosità in automatico, quando lo schermo è accesso anche i pulsanti lo sono.. Il test dei pulsanti hardware c’è ma funziona correttamente solo per i tasti fisici (volume, accensione e foto) mentre premendo quelli capacitivi vengono eseguite le funzioni standard..

  6. carmine 30 gennaio 2012 alle 15:30

    OK QUINDI CON IL NUOVO AGG I TASTI NN SONO PIU ACCESI, PROPIO COME AVEVO LETTO IN GIRO, SECONDO ME è STATA UNA MEZZA CAVOLATA.

  7. carmine 2 febbraio 2012 alle 19:13

    ei ciao marco, volevo sapere se potevi aiutarmi su un problemino che non riesco a risolvere, da quando ho il lumia non riesco a caricare i video su facebook, se prendo un video e faccio condividi con facebook, si avvia la procedura che dice che ci vorrà un po per lupload, dopo esce critto ho quasi fatto ed infine il video sena va verso lalto dello schermo rimpicciolendosi, facendomi capire che lo ha messo in rete ma andando a vedere sulla mia bacheca non ce niente, come mai? a te cosa fa? grazie per lattenzione.

  8. carmine 2 febbraio 2012 alle 19:14

    a a proposito parlo dei video fatti dalla fotocamera inolte se stacco i wifi dopo mi errore di upload quindi ho anche aspettato un 15 minuti ma senza risultati

    • Marco Valli 3 febbraio 2012 alle 00:49

      Di video fin’ora non ne ho ancora caricati, mentre con le foto nessun problema… Appena riesco faccio una prova!!

  9. carmine 4 febbraio 2012 alle 17:43

    vaa bene in effetti ha problemi lo stesso facebook a caricare video quindi penso ke la cosa x il lumia si faccia ancora piu difficoltosa…

  10. Pingback:It’s time to…. Tango!! « ……Marco Valli's Blog……

  11. puff iluminado 3 settembre 2012 alle 09:09

    I was suggested this blog by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as no
    one else know such detailed about my trouble. You’re incredible! Thanks!

    • Marco Valli 3 settembre 2012 alle 10:00

      All posts of this blog are written by me, I’m glad to be helpful! 🙂

Rispondi

