……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

Nokia Lumia 800: il mio secondo telefonino con Windows…


Qualche giorno fa, dopo due anni di onorato servizio, tra applicazioni non più funzionanti perché non più aggiornate tipo il client di Twitter, o dismesse come il servizio MyPhone, ho spento per l’ultima volta il mio fidato HTC Touch Pro, un ottimo terminare che ne aveva viste veramente di tutti i colori.. tra decine di ROM installate, versioni di XDAndroid provate e migliaia di programmi di vario tipo installati…

Lumia800

Il punto di forza ed al tempo stesso il punto debole di questo cellulare era senz’altro Windows Mobile 6.5 un sistema operativo che ormai risentiva del peso degli anni e nato inizialmente con palmari non dotati di funzionalità telefoniche e utilizzabili con il mitico pennino dato l’utilizzo di schermo con touchscreen resistivo..

Il salto in cui mi sono cimentato mi sta portando a confrontarmi con un sistema operativo che va in una direzione diametralmente opposta a quella del suo predecessore: la totale libertà di installazione di applicazioni, di configurazione, di personalizzazione sono state sostituite da un sistema chiuso, con limitate possibilità di personalizzazione e alcune mancanze quantomeno discutibili.

Qual è il vantaggio di questo passaggio allora? Il vantaggio è che sembra di essere su un altro pianeta… L’interfaccia essenziale, elegante e unica nel suo genere è assolutamente immediata, la reattività di ogni singola azione è assolutamente sbalorditiva (se confrontata con qualsiasi cellulare android, Galaxy SII compreso, figuriamoci rispetto al mio vecchio HTC..), la logica di funzionamento del sistema è minimale e senza fronzoli ma ciò che per me conta è che sia efficiente, la gestione dei contatti è splendida, basta collegare il telefono ai vari account (Live, Facebook, LinkedIn, Twitter ecc) ed è possibile collegare i propri contatti ai loro rispettivi account in modo da vedere in un colpo solo tutte le informazioni.. Se poi c’è una corrispondenza diretta tra il nome del contatto e, ad esempio, un amico in facebook allora la relazione viene automaticamente stabilita importando tutte le informazioni.. comodo ed utile!!

Naturalmente questo nuovo sistema operativo ha ancora qualche mancanza rispetto ai suoi illustri colleghi Android e iOS ed elencherò brevemente le mie considerazioni:

  • Market: le applicazioni disponibili sono molte ma ancora poche rispetto ai concorrenti, si nota inoltre una mancanza di applicazioni e giochi di qualità gratuiti (anche Angry Birds costa 2,99€ e non ha gli aggiornamenti presenti sulla versione gratuita in Android)
  • Bluetooth: limitato solo alla gestione degli auricolari e (non so se sia un’esclusiva Nokia) all’importazione dei contatti da un altro telefono..
  • Gestione suonerie: reputo assurdo complicare la vita a chi vuole aggiungere una semplice suoneria, dovendo passare per forza tramite Zune (per importare la suoneria bisogna impostare in Zune come genere del file audio la parola ringtone) e con il limite dei 40 secondi… fortunatamente esistono parecchie app anche gratuite che permettono di scegliere qualsiasi canzone come origine…
  • VPN: per un telefono che dispone della suite Office quasi completa sembra assurdo non disporre di un client VPN in grado di supportare almeno gli standard più comuni..
  • Possibilità di effettuare screenshot: mi piacerebbe poter fare delle mini-recensioni sui programmi e sui giochi che provo ma senza la possibilità di fare screenshot il tutto ha poco senso…

Nonostante queste piccole magagne tranquillamente risolvibili con i futuri aggiornamenti, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa nuova incarnazione di Windows nel mondo Mobile…

Se qualcuna altro ha qualche commento o vuole segnalare un bug o una feature mancante, è disponibile QUESTO sito per indicare le preferenze, nella speranza che vengano ascoltate!!

Nei prossimi giorni inserirò qualche recensione sui programmi che sto utilizzando (anche se non posso fare screenshot!) per far conoscere i migliori programmi attualmente a disposizione..

Enjoy!! 😀

Annunci

4 risposte a “Nokia Lumia 800: il mio secondo telefonino con Windows…

  1. home decor stores 12 luglio 2013 alle 09:06

    Hey there this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
    I’m starting a blog soon but have no coding skills so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

    • Marco Valli 12 luglio 2013 alle 11:12

      To write in this blog I use Windows Live Writer, a simple, free and requires no knowledge of html to write a blog post, you should try it! You can find it here: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-live/essentials

      Hope that help!
      Greetings
      Marco

  2. File Encryption Software 1 agosto 2013 alle 03:53

    Hey! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when viewing from my iphone 4. I’m trying to find
    a theme or plugin that might be able to resolve this problem.

    If you have any recommendations, please share.
    With thanks!

    • Marco Valli 2 agosto 2013 alle 15:06

      Hello, if you want to have some information on how to make your site suitable for mobile devices, I suggest you read this article that contains many tips on how to approach the topic “responsive design” …

      http://www.hongkiat.com/blog/rwd-tools/

      I hope I can be useful!

      Greetings
      Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: