……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

Nascondere la barra di navigazione laterale in SharePoint 2010


In questi giorni sto lavorando ad un sito per un cliente e, per come è concepito il sito, la barra di navigazione laterale da solo fastidio.. Ho allora cercato qualche metodo “rapido” per una rimozione rapida ed indolore..

 

06-10-2011 23-29-30

 

La tecnica più semplice che ho trovato prevede semplicemente l’utilizzo di CSS che vanno a sovrascrivere quelli di default del corev4.css per fare questo è sufficiente aggiungere una Web Part Editor del Contenuto all’interno della pagina in cui si vuole rimuovere la quick launch, all’interno della web part, in modifica HTMl inserire questo codice:

<style type=”text/css”>
#s4-leftpanel {
    DISPLAY: none
}
#s4-leftpanel-content {
    DISPLAY: none
}
.s4-ca {
    BACKGROUND: none transparent scroll repeat 0% 0%; MARGIN-LEFT: 5px
}
</style>

Come per magia tutto il blocco sparirà nel nulla senza lasciare traccia e senza occupare posto nella pagina..

Per semplificarmi la vita ho creato direttamente una semplice webpart che contiene il codice da applicare alla pagina in modo davvero molto rapido, per utilizzarla e sufficiente aggiungere la webpart alla raccolta delle webpart del sito:

image 

image

una volta caricata la webpart come dicevo, per aggiungerla basta inserirla nella pagina:

image

E’ possibile scaricare questa semplice webpart direttamente da qui ed è compatibile con tutte le versioni di SharePoint 2010:

Hide Left Nav Bar.dwpHide Left Nav Bar.dwp

Questo metodo consente di togliere la quick launch bar da una pagina singola, ma se dovesse esserci l’esigenza di toglierla da tutto il sito qual è la tecnica migliore? Nel mio caso, in cui avevo abilitate le feature di publishing nel sito è stato sufficiente prendere lo stesso codice sopra riportato e salvarlo in un file css, dopodichè indicarlo come CSS alternativo andando nel menù di configurazione della masterpage del sito:

image

image

In tutto il sito la barra di avvio laterale sarà quindi nascosta senza dover aggiungere webpart in ogni pagina..

Enjoy!! 😉

Annunci

4 risposte a “Nascondere la barra di navigazione laterale in SharePoint 2010

  1. Marco 20 giugno 2012 alle 17:41

    Salve Marco,
    ti scrivo qui perche’ non ho trovato dove contattarti direttamente:

    la situazione e’ la seguente: ho una sharepoint 2010 in una farm in cui ci sono piu’ domini. La mia necessità è quella di cambiare il logo dell’home page (ho una webpart immagini) a seconda se l’utente loggato è di un dominio e di un altro.

    Puoi darmi un suggerimento su come agire?
    devo crearmi una webpart personalizzata in cui tale controllo o esiste una scorciatoia?

    ti ringrazio della eventuale risposta e ti auguro buona serata,

    Marco Papa

    • Marco Valli 25 giugno 2012 alle 09:35

      Ciao, per quanto riguarda il tuo problema, ci sono più soluzioni praticabili, ad esempio la prima idea che mi è venuta, è quella di utilizzare una lista di sharepoint con un campo di testo (il Title ad esempio) nel quale verrà inserito il nome del dominio, ed un campo Hyperlink o Immagine (da impostare come immagine) nel quale inserire il logo, a questo punto è sufficiente creare una dataview con shp desginer e recuperare dalle varibili del server il parametro AUTH_USER che recupera lo username dell’utente collegato, da questo parametro, con un substring-before estrarre il dominio e poi confrontarlo con il campo Title precedentemente compilato per effettuare il filtro sulla lista. Questa soluzione è abbastanza semplice e consente di avere una semplice lista con il quale gestire l’immagine ed una semplice webpart posizionabile a piacimento nel sito.. Utilizzando una connessione SOAP (che punta alla lista con le immagini), potresti inoltre creare una webpart copiabile in qualsiasi punto della tua farm con esattamente le stesse funzionalità e con un solo punto centralizzato per la gestione delle immagini.. Spero di esserti stato d’aiuto!
      Marco

      • Marco 25 giugno 2012 alle 10:44

        Grazie Marco per la gentile risposta, provo subito a fare come hai suggerito! in alternativa stavo pensando di creare due gruppi con all’interno gli utenti di uno e dell’altro dominio e poi collegarli come gruppi di destinatari alle due immagini in homepage…

        Un saluto e grazie ancora

        Marco Papa

      • Marco Valli 25 giugno 2012 alle 11:02

        Beh, è un’ottima idea, se possibile, invece di creare due semplici gruppi di sharepoint, crea due audiences nella user profile service application nel quel puoi inserire direttamente i due gruppi AD “domain users”, il vantaggio rispetto ai gruppi in shp è che potrai utilizzarli in tutta la farm e non solo nel sito specifico.. (e magari ti torneranno utili per altre problematiche simili…) La tecnica che ti ho proposto io, è utile nel caso in cui il portale sia basato su SharePoint Foundation 2010 che non ha a disposizione il targeting…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: