……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

Amplificare il microfono in Windows Vista


Utilizzando spesso il portatile durante delle demo e delle presentazioni, ho scoperto (a mie spese) che in Vista l’amplificazione del microfono tramite gli speaker non è una cosa immediata (come succedeva con Windows XP dove bastava togliere il mute dal microfono..)

Inoltre sembra che il problema vari a seconda della scheda audio montata nel sistema.. Al giorno d’oggi la maggior parte dei computer monta una scheda audio integrata che quasi sempre è realtek.. naturalmente anche il mio portatile non fa eccezzione…

Navigando su internet mi sono accorto che il problema è abbastanza sentito (chi per fare demo, chi per usare il pc a mo’ di karaoke) ma soluzioni poche… partito da un post di un utente che aveva "smanettato" nel registro di sistema (ma la chiave che modificava lui nel mio registro non c’era), ho trovato le chiavi giuste da modificare per riavere la possibilità di usare il microfono in modalità "live"

questa è la guida:

Aprire il registro di sistema tramite comando regedit, quindi andare in questa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}000\AD1981\Disable

 

image

qui troverete due stringhe binarie ed entrambe, se sono impostate su 01 devono essere impostate a 00:

image

Una volta fatto questo è sufficiente riavviare il sistema, una volta riavviato, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona del volume in basso a destra vicino all’orologio e selezionate l’opzione Dispositivi di riproduzione, selezionate gli altoparlanti e cliccate su Proprietà, quindi sulla scheda Livelli e come per magià comparirà la barra di regolazione del microfono in cui andrà disattivato il "mute" e regolato il volume…

image

Ed ecco risolto il problema… mi chiedo solo come mai i programmatori (del driver realtek o di Vista non si saprà mai..) hanno deciso di complicare così la vita alle persone… tenendo conto che su vari forum alcune persone esasperate hanno effettuato il downgrade a Xp su cui il problema non si manifesta piuttosto di venire a capo del problema…

Come sempre..

Enjoy! 😀

Technorati Tag: ,,,
17 risposte a “Amplificare il microfono in Windows Vista

  1. Lorenzo 6 agosto 2009 alle 17:47

    Ciao, ho provato ad eseguire i tuoi consigli. e nel mio caso non posso.Innanzi tutto ho una scheda audio conexant highdefinition smartaudio 221.dopp aver eseguito alla lettera i tuoi comandi:Aprire il registro di sistema tramite comando regedit, quindi andare in questa chiave:HKEY_LOCAL_MACHINE\\SYSTEM\\ControlSet001\\Control\\Class\\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\000.Non trovo la cartella:AD1981\\Disablee nemmeno i file che si trovano all\’interno: MicV – MonRla stringa che mi trovo è:0000/Drive/midi-mixer-wave0000/GlobalSetting/spdifIN-spdifOutChe cosa faccio.Grazie

  2. Marco 7 agosto 2009 alle 10:59

    Prova a mandarmi una copia della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\\SYSTEM\\ControlSet001\\Control\\Class\\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} con tutte le sottocartelle che vedo se posso aiutarti…

    • gianmarco 21 dicembre 2011 alle 15:13

      Ciao. Grazie per la procedura. Io ho un asus (vista 32) ho eseguito tutti i tuoi passaggi ma mi sono fermato all’apertuta dell’ultima cartella nel registro di sistema perchè la cartella AD1981 non esiste! Fin ad allora invece tutto ok! Volevo chiederti dove posso reperire le stringhe MicV e MonR? O, in ogni caso, come posso risolvere il problema? Grazie!

      • Marco Valli 9 gennaio 2012 alle 15:40

        Ciao, purtroppo senza indicazioni precise sul modello del tuo portatile (asus ne sforna a decine..) non riesco proprio ad aiutarti, anche perchè la guida che ho creato io era solo per portatili con una scheda audio SoundMax… non ho idea di che scheda monti il tuo computer, se me lo fai sapere posso provare a cercare qualche informazione in più…

        Marco

  3. Lorenzo 12 agosto 2009 alle 20:39

    dove ti posso inviare i file?

  4. Marco 13 agosto 2009 alle 00:05

    Salvali nello SkyDrive collegato al tuo profilo in una cartella pubblica così posso prelevarli..

  5. Eleonora 25 ottobre 2010 alle 19:05

    Ciao! premetto che sono totalmente inesperta, ma ho letto questo articolo e ho fatto il procedimento indicato. Anch’io ho avuto lo stesso problema che all’epoca ha avuto Lorenzo. Infatti ho la sua stessa scheda audio. Come eravate poi riusciti a risolvere il problema?
    Grazie!

  6. Diego 12 novembre 2010 alle 01:41

    Ciao,

    Ho un problema simile con windows Seven… infatti su XP ci stava il pulsante di “preamplificazione”
    ovviamente non presente su Seven…
    Vorrei fare karaoke a livello amatoriale ma inserendo il microfono non sento una “cippa” alzando i db sento qualcosa ma con fruscii allucinanti.
    Monto anche io una realtek su PC Acer M5630,

    Potresti darmi una mano? Te ne sarei veramente grato…
    Ciao, grazie.

    • Marco Valli 17 novembre 2010 alle 12:26

      @Eleonora: purtroppo Lorenzo non mi ha più dato modo di aiutarlo quindi si è concluso con un nulla di fatto!!

      @Diego: Prova a seguire questa guida, su windows 7 a quanto pare dovrebbe essere più semplice!

      • MOONY_84 18 marzo 2011 alle 11:35

        @MARCO VALLI: Ciao…ho lo stesso problema di Lorenzo….Ho Toshiba Satellite A300 21V con scheda audio integrata Realtek, Windows xp …ho pc ormai da quasi due anni e non riesco ancora ad amplificare il microfono esterno (non ho un ritorno audio) Ho seguito le tue utili istruzioni ma arrivata al punto HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}000 non trovo AD1981\Disable con le 2 stringhe MIC V e MON R….ma l’unico registro binario è Driver Date Data…mi puoi aiutare?GRAZIE

      • Marco Valli 22 marzo 2011 alle 14:32

        Per prima cosa, ti consiglio di aggiornare i driver audio in quanto su xp veniva installata una periferica virtuale aggiuntiva (mixer o qualcosa del genere) e l’abilitazione era abbastanza semplice… ho trovato QUESTI DRIVER sul sito Toshiba ma, se riesci a trovare qualcosa di più aggiornato ancora meglio…

        Fammi sapere…

      • MOONY_84 22 marzo 2011 alle 19:13

        Ciao…ho ricevuto file …ho aggiornato il drivere cm hai detto tu…o meglio l’ho scaricato ma ora ke devo fare…ho dato avvio all’applicazione chcfg.exe – setcdfmt.exe- e setup.exe ma non è cambiato nulla cosa devo fare?help me please

        grazie in anticipo

      • Marco Valli 23 marzo 2011 alle 11:21

        Ciao, controlla se nel pannello di controllo di windows ci sono nuove impostazioni che riguardano l’audio tipo un pannello di controllo Realtek che ti permetta di abilitare l’amplificazione del microfono, in alternativa, prova a seguire la prima parte di QUESTA GUIDA, sfortunatamente i driver realtek cambiano da modello a modello di computer ed è difficile aiutarti senza vedere le schermate delle varie finestre di configurazione…

  7. Eleonora 18 novembre 2010 alle 21:55

    Grazie comunque.
    Ciao,
    Eleonora

  8. Simone 17 gennaio 2011 alle 16:49

    ciao…credo di avere lo stesso problema che avevi tu.
    windows vista, collego il microfono (registro e la mia voce viene registrata) ma non viene amplificata alle casse, quindi, volendo fare per esempio il karaoke la voce nelle casse non si sente…
    se modifico i valori in HKEY_local ecc… funziona?
    è da due settimane che cerco in rete e in tantissimi hanno questo problema..
    grazie

    • Marco Valli 19 gennaio 2011 alle 21:44

      Ciao, ho notato che in windows 7 la gestione del microfono è cambiata, i consigli che ho riportato sopra sono relativi a Windows Vista con schede audio Realtek..

      Su windows 7 (e qui la configurazione cambia a seconda dei driver della scheda audio) dovresti controllare dal pannello di controllo > Audio > Registrazione > fai click su “Microfono” e poi fai click su proprietà, qui a seconda del driver della scheda audio puoi avere controlli differenti..
      Sul mio Sony Vaio ad esempio ho un tab denominato “Livelli” che ha l’opzione “preamplificazione microfono”, mi è bastato aumentare questo livello per avere il risultato desiderato ma sul tuo computer l’opzione potrebbe essere diversa..
      Se riesci a farmi avere degli screenshot della scheda Audio del tuo pannello di controllo posso provare a darti una mano…

      fammi sapere!!

  9. francesco 2 giugno 2013 alle 20:38

    scusate l’ingnoranza si xp quando collego il microfono con una scheda audio esterna si sente la voce del microfono solo da un amplificatore è normale? ho provato a cercare nel menu realtek il bilanciamento degli amplificatori esterni risulta tutto nella norma!
    qualcno sa dirmi qualcosa?
    grazie
    Fra

Rispondi

