……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

Lookup Field with Picker


Anche oggi dopo un’attenta ricerca ho trovato una funzionalità decisamente interessante.. il progetto originale lo trovate QUI

Utilizzando una normale lookup in una lista di sharepoint (in modo che punti ad un’altra lista), può capitare di incorrere nello spiacevole caso in cui la lista in cui si effettua la ricerca sia decisamente lunga e difficilmente ricercabile utilizzando un semplice controllo drop-down.

Ecco quindi arrivare in aiuto questa feature decisamente interessante, cioè la possibilità di avere a disposizione un picker, cioè una funzionalità identica a quella del lookup utenti ma applicata a qualsiasi colonna!!!

ecco uno screenshot di come viene visualizzata la soluzione:

image

Queste sono le opzioni disponibili (le colonne ricercabili sono solo di esempio):

image

La soluzione originale è stata realizzata in inglese e tedesco, vi allego però il file con la traduzione in italiano che ho preparato e testato io, da sostituire a quello con versione inglese, per scaricare il file andate QUI ho aperto una segnalazione sul progetto di Codeplex (QUI) in modo che in futuro venga distribuito con le nuove release e che magari abbia la denominazione corretta (iLoveSharePoint.Fields.LookupFieldWithPicker.it-it.resx) senza quindi bisogno di sostituire il file in inglese….

Enjoy!!! 🙂

3 risposte a “Lookup Field with Picker

  1. Gennaro 24 maggio 2013 alle 00:19

    Ciao,
    Ho visto che il progetto esiste anche per SharePoint 2010: pensi sia possibile modificarlo in modo che funzioni con SP 2013?

    Grazie mille,
    Gennaro

    • Marco Valli 27 maggio 2013 alle 13:48

      Ciao, da quanto ho letto nelle discussion sembra che la soluzione funzioni anche in Sharepoint 2013 anche se con qualche problema nella visualizzazione degli elementi di lista (QUI). Sinceramente non ho ancora provato ad installarlo in una farm 2013 quindi non so dirti se effettivamente ha dei problemi o se invece funziona tutto correttamente.. Se riesci ad installarlo ed a verificare il problema ti consiglio di scrivere direttamente nelle discussion in quanto lo sviluppatore mi sembra molto disponibile!

      Ciao
      Marco

      • Gennaro 31 maggio 2013 alle 09:57

        Ciao,
        ti ringrazio per il suggerimento: ho postato il mio problema, speriamo che qualcuno mi risponda!

        Grazie ancora,
        Gennaro.

Rispondi

