……Marco Valli's Blog……

Internet, Tecnologia e SharePoint!!!

EA Sport: Viral Marketing o il più grande owned! della storia?


Internet ci ha abituato ormai a qualsiasi cosa, sulle pagine web si può vedere qualunque cosa e, come in ogni angolo di questo mondo, la pubblicità la fa da padrone..

Ci sono diversi modi di fare pubblicità però (in particolare su internet):

  1. Metodo classico: banner promozionali, siti istituzionali, mailing list ecc..
  2. Metodo avanzato: concorsi legati all’uscita del prodotto, eventi ecc..
  3. Metodo subdolo (o geniale, a seconda dei punti di vista..): rete di siti fasulli "simil-reali" (campagna pubblicitaria di Cloverfield ad esempio), siti pieni di mini-giochi e curiosità particolari quanto basta da tenere incollati alla pagina fino a quando non si è scoperto tutto (esempio il sito di Donnie Darko e uno dei siti leati a The Dark Knight)

Quello che ho visto ieri su Internet mi fa pensare che il terzo metodo possa avere varianti pressochè illimitate e, che il limite tra le cose che succedono realmente ed in maniera incontrollata e casuale e quelle che invece che sono assolutamente, millimetricamente e attentamente studiate a tavolino sia molto sottile…

Questo è il fatto:

Quasi un anno fa (il 30 Agosto 2007) l’utente Levinator25 ha postato su YouTube un filmato che mostra un bug del gioco PGA Tour Golf 08 di EA Sport, in cui Tiger Woods, il famoso campione, praticamente "camminava sull’aqua" e con un tiro perfetto, dal bel mezzo di un acquitrino, centrava la buca… l’autore del video ha definito questo tiro (visto che poi Tiger Woods camminava sull’aqua) Jesus Shot… questo è il video:

A quasi un anno di distanza, EA Sport ha pubblicato un video che "spiega" semplicemente che "It’s not a glitch. He’s just that good" quindi non un bug ma Tiger Woods che è bravo (e gioca… da Dio!! heheheheh)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che dire, se è stata una risposta autentica e genuina, tanto di cappello a EA Sport che ha saputo cogliere un’occasione per far parlare di se in maniera positiva, "giocando" con gli utenti spiegando "con semplicità" che non è detto che tutti i bug siano casuali o che siano veramente dei bug…

Se invece è stato tutto calcolato… beh, ancora tanto di cappello ad EA Sport che ha realizzato qualcosa veramente fuori dal comune, una trovata ed una tecnica pubblicitaria straordinaria, (1,464,684 persone in questo momento che hanno volontariamente visto il filmato)…

Il dubbio rimarrà in eterno e, presumibilmente, nessuno lo svelerà mai…

Adesso quasi quasi vado a comprarmi PGA Tour Golf 09… anche se non ho l’Xbox360… che dite, la pubblicità ha funzionato??? 😉

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: